Domenica, 26  Gennaio  2020  18:29:29

Celebrazioni della Settimana Santa

settimana-santa-2016Nella Settimana Santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza: l'opera della redenzione umana e della perfetta glorificazione di Dio compiuta da Cristo, specialmente negli ultimi giorni della sua vita, per mezzo del mistero pasquale. Egli morendo ha distrutto la morte e risorgendo ha ridato a noi la vita.
La Settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme «della Passione del Signore», comprende le ferie dal lunedì al giovedì e culmina con il Triduo Pasquale.

Diocesi Suburbicaria di Palestrina

Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Vescovo Diocesano

Celebrazioni della Settimana Santa 2016
presiedute dal Vescovo Diocesano

Mons. Domenico Sigalini

20 Marzo 2016
Domenica delle Palme e della Passione del Signore

Chiesa di San Girolamo: ore 10

La Domenica delle Palme «della Passione del Signore» unisce insieme il trionfo regale di Cristo e l'annuncio della Passione.

Il Vescovo benedirà le palme e gli ulivi nella chiesa di San Girolamo, seguirà la processione, quindi celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore nella Basilica Cattedrale.

I Rev. Sacerdoti che desiderano partecipare alla processione sono pregati di trovarsi alle ore 9.30 nella chiesa di San Girolamo portando con sé amitto, camice e cingolo.

24 Marzo 2016
Giovedì Santo

Santa Messa del Crisma

Basilica Cattedrale: ore 10,30

Il Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Presbiteri (diocesani e religiosi) presenti in Diocesi, quale segno della stretta comunione tra il Pastore della Chiesa locale e i suoi fratelli nel Sacerdozio ministeriale.

I Rev. Sacerdoti vorranno trovarsi per le ore 9.30 nella Sacrestia della Cattedrale, portino con sé amitto, camice, cingolo.

Triduo Pasquale

Il Triduo Pasquale della Passione e Risurrezione del Signore, «culmine di tutto l'anno liturgico», ha inizio con la Messa nella Cena del Signore, trova il suo fulcro nella Veglia Pasquale e termina con i Vespri della Domenica di Risurrezione.

24 Marzo 2016
Giovedì Santo

Santa Messa nella Cena del Signore

Basilica Cattedrale: ore 18

Con la Messa celebrata nelle ore vespertine del Giovedì Santo, la Chiesa fa memoria di quell’ultima Cena durante la quale il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, amando sino alla fine i suoi che erano nel mondo, offrì a Dio Padre il suo Corpo e Sangue sotto le specie del pane e del vino, li diede agli Apostoli in nutrimento e comandò loro e ai loro successori nel sacerdozio di farne l'offerta.

Il Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa. Dopo l’omelia avrà luogo il rito della lavanda dei piedi. Al termine della celebrazione avrà luogo la traslazione del SS.mo Sacramento alla Cappella della reposizione.

I Rev. Sacerdoti, che desiderano concelebrare col Vescovo, vorranno trovarsi per le ore 18 nella Sacrestia della Cattedrale, portino con sé amitto, camice, cingolo.

25 Marzo 2016
Venerdì Santo

Celebrazione della Passione del Signore

Basilica Cattedrale: ore 17,30

In questo giorno in cui «Cristo nostra Pasqua è stato immolato», la Chiesa - con la meditazione della Passione del suo Signore e Sposo e con l'adorazione della Croce - commemora la propria origine dal fianco trafitto di Cristo e intercede per la salvezza di tutto il mondo.

Il Vescovo presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.

26 – 27 Marzo 2016
Domenica di Pasqua nella Risurrezione del Signore

Per antica tradizione la notte di Pasqua è «in onore del Signore» e la Veglia che in essa si celebra, commemorando la notte santa in cui Cristo è risorto, è considerata la «madre di tutte le veglie». In questa notte, infatti, la Chiesa rimane in attesa della Risurrezione del Signore e la celebra con i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.

Con la Domenica di Pasqua inizia il «gioioso spazio» della Pentecoste o cinquantina pasquale in cui la Chiesa celebra la presenza del Risorto e l’effusione dello Spirito Santo.

Veglia Pasquale

Basilica Cattedrale: ore 21,30

Il Vescovo benedirà il fuoco nuovo sul sagrato della Cattedrale; dopo l’ingresso processionale in Basilica con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica.

I Rev. Sacerdoti, che desiderano concelebrare col Vescovo, vorranno trovarsi per le ore 21 nella Sacrestia della Cattedrale, portino con sé amitto, camice, cingolo.

Santa Messa del giorno

Basilica Cattedrale: ore 12

Il Vescovo celebrerà la Solenne Messa Pontificale del giorno di Pasqua, al termine della quale impartirà la Benedizione Papale.

I Rev. Sacerdoti, che desiderano concelebrare col Vescovo, vorranno trovarsi per le ore 11.30 nella Sacrestia della Cattedrale, portino con sé amitto, camice, cingolo.

Palestrina, 9 marzo 2016.

Per mandato del Vescovo Diocesano,

Angelo Ceci