Martedi, 28  Gennaio  2020  20:55:51

Domenica Della divina Misericordia

2 domenica pasquadi Don Ciro Vespoli

Carissimi, questa domenica che per tradizione è detta "in albis" o "ottava di Pasqua", ci apre al mistero della Divina Misericordia, attraverso l'esperienza di Tommaso.
Quando in genere pensiamo alla misericordia, subito arrivano alla mente azioni da compiere, persone da soccorrere, forme di perdono da attuare... ma solo molto di rado siamo capaci di andare oltre e portare il nostro pensiero alla Misericordia di Dio, che si riversa su chi ha perso la speranza, su chi vacilla nella fede, su chi ha lasciato prevalere la paura.
L'esperienza di Tommaso è quella dell'uomo forse deluso dalla realtà concreta sperimentata: una morte atroce, la morte del suo Maestro.
C'è ancora l'esperienza della paura che deriva da quella morte, che lo fa fuggire non solo dal mondo, rifugiandosi nel cenacolo, ma anche dai suoi compagni. Chissà che Tommaso non sia l'esempio di tanti che oggi, delusi dalla vita, cominciano lentamente a sfuggire anche alle esperienze di preghiera.
Inoltre egli non si fida più dei legami di amicizia costruiti negli ultimi anni grazie alla presenza di Gesù.
Però Tommaso è colui che resta aperto all'intervento di Dio, formalmente sembra essere chiuso nella sua realtà, scontroso e testardo, ma in realtà attende il suo Signore, vuole la consolazione e la certezza che vengono da Lui.
Nella nostra vita, come in quella degli apostoli, abbiamo bisogno della Pace che viene da Dio.
Ecco che Gesù, il Signore risorto, che conosce i nostri autentici bisogni, dice: "pace a voi"! Questa è la prima consegna del Risorto!
Innanzitutto essa è il dono da accogliere, frutto della Misericordia divina; c'è dunque bisogno di renderci disponibili ad accogliere la Pace. Dobbiamo creare in noi le condizioni per accoglierla, che non possono essere frutto di logiche umane intrise di doppi fini, interessi nascosti o mancanze di perdono.
Dalla contemplazione del Risorto e delle Sue piaghe, dalla certezza del Suo amore infinito per noi, viene la capacità di accogliere la Pace e di diventarne portatori, proprio come è accaduto agli apostoli.

Chi accoglie la Pace comprende cosa significhi essere inviati - "anche io mando voi".
Ogni inviato deve portare quel dono, fino a farne dono nella sua forma più alta, quella del perdono gratuito.
Chiediamoci allora:
Come mi pongo io oggi davanti al dono dello Spirito Santo? Sono convinto che oltre al Sacramento della Riconciliazione, l'azione dello Spirito Santo è necessaria anche perché io sia capace di perdonare?
Dobbiamo imparare ad invocarlo!

Dimensione necessaria legata alla contemplazione è quella dell'adorazione. Tommaso dice: "mio Signore e mio Dio".
L'esperienza della Misericordia di Dio riempie il cuore di gratitudine, fondata sulla certezza del Suo Amore evidente, visibile nelle piaghe che Cristo mostra nelle apparizioni pasquali. Così Tommaso impara ad adorare, riscopre l'umiltà del cuore, si riconosce creatura davanti al Creatore, discepolo ai piedi del Maestro.
È dunque davvero necessario imparare ad adorare, passare del tempo davanti all'Eucarestia o anche avere lo stesso atteggiamento interiore nei momenti privati e personali di preghiera.
Allora devo impegnarmi a scardinare le resistenze dovute alla superbia interiore, alla sfiducia verso gli altri, alle delusioni subite, per prostrarmi con umiltà davanti al mio Signore e così risorgere anche io con Lui.

Chiediamo al Signore di donarci sempre la Sua Pace, il dono dello Spirito e l'umiltà del cuore, per intercessione di Maria, Madre della Chiesa, sostegno degli apostoli nel cammino verso la Pentecoste.

video-gallery

fotogallery