Domenica, 26  Gennaio  2020  18:30:25

«Il mistero pasquale»

resurezione

Diocesi

Entrano in vigore tra un mese le nuove «Disposizioni per la celebrazione delle esequie». Un documento per aiutare a realizzare sempre meglio la piena comunione anche nei momenti più difficili della vita e illuminarli con la certezza della risurrezione.

Il prossimo 8 maggio, solennità dell’Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo, andranno in vigore per tutta la diocesi prenestina le «Disposizioni pastorali per la celebrazione delle esequie». Questo documento, preparato dal Consiglio presbiterale dopo due anni di riflessione e discernimento, riferendosi al nuovo Rito delle esequie, consta di dodici articoli che «vogliono esprimere l’attenzione e la vicinanza della Chiesa ai singoli fedeli, alle famiglie ed alle comunità in un momento doloroso, ma, nella fede cristiana, pieno di fiducia e di speranza» (dal Decreto del vescovo). All’inizio, il rito delle Esequie afferma: «La liturgia cristiana dei funerali è una celebrazione del mistero pasquale di Cristo Signore. Nelle esequie, la Chiesa prega che i suoi figli, incorporati per il Battesimo a Cristo morto e risorto, passino con lui dalla morte alla vita e, debitamente purificati nell’anima, vengano accolti con i santi e gli eletti nel cielo, mentre il corpo aspetta la beata speranza della venuta di Cristo e la risurrezione dei morti»; proprio questo è l’obiettivo che hanno queste disposizioni pastorale: il vivo desiderio di essere accanto ai fratelli che soffrono per il lutto, riaccendere la speranza nella risurrezione della carne, pregare affinché i nostri cari siano purificati nell’intimo e accolti nella patria celeste. Per questi motivi il vescovo ha accolto benignamente la decisione di disciplinare meglio tali celebrazioni per ridefinire quali sono i compiti specifici del parroco, delle agenzie funebri, e delle famiglie che vivono questo tempo di dolore e sofferenza. La Chiesa è chiamata, in forza della sua missione, a restare accanto ai fratelli e alle sorelle che vivono il lutto e ancor di più, nutrire la speranza in Cristo morto e risorto che ci chiama alla beata resurrezione. In questa società, a volte troppo materialista ed edonista, che banalizza il mistero della morte, i cristiani sono chiamati, ancora una volta, ad andare contro corrente e riaffermare il primato della vita in Cristo Gesù. Nel nuovo Rito del 2011, la Chiesa ha previsto un rito nel caso in cui sia volontà del defunto essere cremato: tale scelta, in realtà, non fa più problema. La Chiesa infatti, pur preferendo la sepoltura del corpo dei defunti, ammette la cremazione ormai da vari decenni, purché non sia fatta in dispregio della fede cristiana come succedeva in passato; tuttavia i fedeli non sono sufficientemente informati e formati, occorre quindi una buona catechesi che aiuti i cristiani in questo discernimento soprattutto sul dopo la cremazione, circa la sepoltura delle ceneri. Altro punto che vuole disciplinare questo documento è il lavoro delle agenzie funebri, che troppe volte sono mediatori tra la famiglia e la parrocchia: è il parroco il responsabile al quale è affidato innanzitutto il contatto con la famiglia del defunto, dall’annuncio della morte fino alla sepoltura, organizzare la celebrazione con maggior coinvolgimento dei laici e mostrare una maggiore vicinanza alla famiglia con la delicatezza e la carità squisitamente cristiane. Insomma, queste disposizioni pastorali vogliono aiutare tutti, laici e presbiteri, a realizzare sempre meglio la comunione anche nei momenti difficili della vita e illuminarli con la certezza della risurrezione: la comunità cristiana resta sempre protagonista nella carità ed esercita quel ministero di compassione lasciatoci in eredità da Gesù come semente buona che in ogni circostanza evangelizza con la forza dell’amore.

don Gerardo Battaglia

Avvenire Lazio Sette 10 aprile 2016