Mercoledi, 29  Gennaio  2020  10:15:56

I ragazzi pellegrini

giubileo-ragazziGiubileo dei ragazzi

Il «percorso della misericordia» attraverso Roma con monsignor Sigalini, Crescere caritatevoli come il Padre significa imparare a essere coraggiosi nell’amore concreto e disinteressato per diventare «grandi» sia nel fisico che nell’intimo.

Nei giorni 23–25 aprile 2016 Roma sarà teatro del Giubileo dei ragazzi cresimandi insieme al nostro vescovo monsignor Sigalini. Il filo conduttore del pellegrinaggio è determinato dal tema scelto per questo evento di fede e di aggregazione ecclesiale: “Crescere misericordiosi come il Padre”. Nelle attenzioni del Papa ai giovani si ritrova
spesso il tema del coraggio di essere cristiani.«E’ un invito che rivolgo a voi cresimandi e cresimande e a tutti: rimanete saldi nel cammino della fede con la ferma speranza nel Signore. Qui sta il segreto del nostro cammino! Lui ci dà il coraggio di andare controcorrente. Sentite bene, giovani: andare controcorrente; questo fa bene al cuore, ma ci vuole il coraggio per andare controcorrente e Lui ci dà questo coraggio!»(Omelia S. Messa del 28 aprile 2013). Con l’Anno santo il tema del coraggio di essere cristiani si coniuga con quello dell’essere misericordiosi: «Crescere misericordiosi significa imparare a essere coraggiosi nell’amore concreto e disinteressato », a «diventare grandi tanto nel fisico, quanto nell’intimo… a diventare dei cristiani capaci di scelte e gesti coraggiosi, in grado di costruire ogni giorno, anche nelle piccole cose, un mondo di pace» (Messaggio ai ragazzi per il Giubileo).
Con la partecipazione a questo giubileo desideriamo accompagnare i ragazzi di questa fascia d’età che va dai 12 ai 16 anni ad interiorizzare questo messaggio. Quotidianamente nel rapporto con i ragazzi preadolescenti ed adolescenti, come genitori e parenti, come sorelle o fratelli maggiori, e naturalmente come catechisti e animatori dei gruppi giovanili, ci avvediamo della delicatezza di questa fase della vita in cui irrompono cambiamenti fisici e psicologici, dove le pressioni dell’ambiente esterno sono pervasive e le esperienze forti giocano un ruolo determinante per la crescita, ma dove si fa strada anche la ricerca sincera e naturale, anche se spesso velata da atteggiamenti equivoci, che richiedono un’interpretazione adeguata da parte degli adulti, di punti di riferimento. Tutto si muove, anche vorticosamente, nella direzione della formazione della propria identità. Ed è qui che il vangelo della misericordia, del dono di sé, della generosità, dell’attenzione e della cura dei più deboli rappresenta il dono più grande per la crescita umana del ragazzo.
Con questa attenzione desideriamo accompagnare i ragazzi a vivere il giubileo in senso pieno e non solo a parteciparvi esteriormente, per aiutarli a rendersi conto che i loro «nomi sono scritti in cielo (Lc 10,20), sono scolpiti nel cuore del Padre che è il Cuore Misericordioso da cui nasce ogni riconciliazione e ogni dolcezza» (Papa Francesco, Messaggio ai ragazzi). Il giubileo offre anche la possibilità di potenziare il raccordo armonioso tra le varie fasi dell’itinerario catechistico di iniziazione cristiana. I ragazzi coinvolti nel giubileo abbracciano, infatti, i tempi della preparazione alla cresima e della testimonianza del postcresima. Per i cresimandi condividere questa esperienza con i ragazzi più grandi, che “sono rimasti” anche dopo la cresima, ha un rilievo particolare. Nel sito della Diocesi è possibile scaricare il programma del giubileo, le informazioni per le iscrizioni e i materiali per la preparazione nei gruppi. Con il nostro vescovo passeremo per le sette piazze nelle quali è allestita una Tenda che racconterà le testimonianze sulle opere di misericordia spirituale e corporale. Le piazze coinvolte sono: Piazza della Minerva, del Popolo, Farnese, Navona, S. Maria in Trastevere, S. Maria in Vallicella, Piazza Pia a Castel Sant’Angelo. Nel pomeriggio arrivo a Piazza San Pietro.

Gabriele Lunghini

Avvenire Lazio Sette 17 aprile 2016