Lunedi, 21  Settembre  2020  15:01:13

Manda il tuo Spirito Signore a rinnovare la terra!

pentecoste2014

Don Cyriaque Niyongabo

Questa invocazione sale al Signore dalle labbra della Chiesa ovunque ci si riunisce per pregare oggi. Il primo messaggio dunque viene dalla stessa invocazione. È per fare le cose nuove, una terra nuova perché rinnovata dall’azione dello Spirito che imploriamo. Accanto a questa invocazione, ve ne un'altra intensa e vibrante, che la liturgia rivolge allo Spirito santo in questo giorno di Pentecoste: “Vieni, santo Spirito”. Celebriamo questa festa della Pentecoste durante questo anno santo del Giubileo della misericordia. Il sentimento più grande da percepire e infondere deve essere quello della tenerezza. Se lo Spirito ci sorprende con una piccola Pentecoste interiore, siamo pronti a gioire di tutta la tenerezza della paternità di Dio perché, come figli, ci sentiamo accolti, perdonati, custoditi dentro un amore che non potrà mai mancare e godiamo delle grande tenerezza di Dio.
La chiesa dunque chiede ciò che già sa doversi compiere, perché lo Spirito Santo ha questa missione di rendere nuove le cose. Un cuore grande, cuore aperto alla maniera di Dio potrà poi trasmettere questa freschezza delle cose nuove. Come non commuoversi davanti all’affermazione: “li udiamo parlare nelle nostre lingue delle grandi opere di Dio”? I convenuti alla grande festa della terra rinnovata sentono un nuovo “magnificat” cantato in lingue! La grande novità dello Spirito è stata la riconciliazione tra i popoli. Dalla Torre di Babele, l’umanità ormai con il linguaggio confuso, è tornata a capirsi, ognuno sentendo l’altro parlare la propria lingua come narrano gli atti degli apostoli. L’uomo è destinato ad avere una nuova grande famiglia. Lo Spirito Santo l’ha fatto uscire dall’egoismo e dall’orgoglio primitivi in cui voleva chiudersi facendosi un nome sulla terra. La chiusura degli inizi diventa una grande apertura all’umanità intera come lo fa vedere l’elenco dei popoli nominati.
Lo Spirito di Dio lava, purifica, sana, piega, scalda, drizza, come confessa ancora la chiesa nella preghiera della sequenza della celebrazione odierna. Il brano della preghiera sacerdotale di Gesù che proclamiamo ci insegna che lo Spirito Paraclito inviato dal Padre nel nome di Gesù, insegna ogni cosa e ricorda ciò che Gesù ha detto a noi! Ecco allora come la festa odierna diventa una contemplazione dell’azione dello Spirito Santo a favore di noi uomini e della nostra salvezza.
Tutte queste considerazione che emergono dalla Scrittura proclamata ruotano intorno ad un messaggio di immensa tenerezza: lo Spirito ci rende figli e ci fa chiamare Dio come un figlio chiama il suo papà.
Invocare dunque dicendo: “Vieni santo Spirito” diventa per i figli di Dio nella chiesa una necessità, un punto di partenza per ogni santa iniziativa. Certamente anche i discepoli avevano sulle labbra queste parole mentre in silenzio attendevano l’avverarsi dell’evento promesso, il miracolo del vento e del fuoco, il disserrarsi di tutte le chiusure e l’esperienza di una straordinaria libertà. Anche noi abbiamo bisogno dello Spirito, perché senza lo Spirito non sapremmo neppure godere della presenza di Cristo e del Padre. Senza di lui il nostro Dio sarebbe un Dio freddo e distante, da temere più che da amare, da rispettare più che da invocare.
Se è vero che lo Spirito santo dischiude la mente e il cuore alla comprensione delle cose di Dio, vorremmo che anzitutto ci parlasse di se stesso, ci rivelasse cioè qualcosa del suo divino segreto.

Mi preme però fare una considerazione per un aspetto della nostra vita cristiana. Lo Spirito Santo è il protagonista nascosto di tutte le nostre azioni liturgiche e sacramentarie. Lo viviamo in un modo eccellente soprattutto in questo periodo in cui tanti dei nostri ragazzi stanno ricevendo la santa Cresima. Vivono la loro pentecoste e noi siamo testimoni.

Si rinnova allora nella vita dei preadolescenti, nel momento in cui la loro età comincia a salire e diventa irta di problemi, l’evento della Pentecoste, l’effusione straordinaria dello Spirito. La cresima dovrebbe segnare il “rimanere sempre” dello Spirito nella loro fragile adolescenza: per una presenza più partecipe nella comunità cristiana, per una testimonianza più coraggiosa negli ambienti di vita. E invece, dopo il pranzo della cresima, ha inizio per molti il tempo della lunga orfananza. Invochiamo dunque nella preghiera odierna questa presenza divina dicendo ancora: “Vieni Santo spirito”! Imploriamo affinché lo Spirito stia con tutti i ragazzi e gli adolescenti ormai orfani in casa, perché i loro genitori sono latitanti, non rispondono alla loro missione. Alcuni hanno dimenticato la propria cresima: la loro Pentecoste. E così i figli sono soli. L’unità creata dalla discesa dello Spirito faccia che nessun figlio rimanga più solo nella salita verso le vette della vita. Così nessun sacerdote e nessun educatore sarà triste a causa di quella cresima che segna un giorno di nascita di tanti orfani.
Il rendercene finalmente conto significa restituire oggi alla nostra Pentecoste la sua verità.
La verità dello Spirito: misterioso cuore del mondo, vento sugli abissi, fuoco del roveto. Nella festa di Pentecoste, Dio esce da se stesso, diventa effusione ardente di vita, di un amore cercatore che preme, dilaga, e che un giorno si è aperta la strada verso il nostro cuore.
Così concludiamo ancora chiedendo al Signore che dà vita e gli diciamo: “Vieni santo Spirito!”. Vieni come fuoco d’amore, come vento di libertà, come parola di comunione libera e amante, capace di suscitare ascolto e stupore annunciando a tutti che Cristo è il Signore, “il Vivente” (Ap 1, 18).

Don Cyriaque Niyongabo

video-gallery