Mercoledi, 29  Gennaio  2020  09:28:27

Santissima Trinità

0 trinita

di Gabriele Allegrino

Lo Spirito Santo vi guiderà alla verità tutta intera dice il Vangelo. Guidare vuol dire accompagnare una persona a scoprire passo dopo passo, attraverso un cammino costellato di meraviglia, di stupore, di sorpresa a trovare qualcosa. Un cammino che più ti fa avvicinare più ti fa sentire il peso della tua inadeguatezza. Un cammino in cui lo Spirito Santo necessita di scolari abituati a stare in ginocchio di fronte a Cristo!

Poiché il Figlio di Dio non doveva rimanere per sempre tra di noi, Egli mandò lo Spirito Santo, il quale nel cuore dei credenti doveva rivelare i misteri di Dio e insegnare alla Chiesa tutta la verità fino alla fine dei tempi.

La rivelazione dell’unico Dio in Tre Persone distinte inizia molto lontano, ma trova solo in Gesù, il Figlio eterno, la sua soluzione definitiva. Lo Spirito Santo fu inviato per santificare continuamente la Chiesa quando il Figlio, compiuta l’opera affidatagli dal Padre, abbandonò visibilmente la terra e ascese al cielo.

Il mistero della Santissima Trinità non è comprensibile con la sola forza della ragione. Sant’Agostino che desiderava spiegare questo mistero fu ripreso dal suo angelo custode, in quanto la mente umana non può comprendere la bellezza e la verità di questo grande Amore in cui le Tre Persone Divine sono immerse. Gesù ci rivela questa comunione. Ci dice come i tre sono distinte nella natura e uguali nella divinità nel legame di amore che li rende capaci di donare e donarsi.

La rivelazione di Gesù inoltre ha bisogno di un compimento, dopo la sua tragica passione e morte lo Spirito deve continuare l’opera di rinnovamento e di santificazione nel mondo. Questo dono non è possibile riceverlo se l’uomo però non crede.

È come se Gesù dicesse che questo Spirito che viene donato gratuitamente ci conduce alla Verità perché Lui per primo

Benedetto XVI affermava: “Se, guardando al mistero, la ragione vede buio, non è perché nel mistero non ci sia luce, ma piuttosto perché ce n’è troppa. Così come quando gli occhi dell’uomo si dirigono direttamente al sole per guardarlo, vedono solo tenebra; ma chi direbbe che il sole non è luminoso, anzi la fonte della luce?”.

La Trinità rimane un mistero che la nostra ragione non può comprendere ma ciò che la nostra mente può comprendere è rivelata in Gesù, Verbo incarnato inviato dal Padre e che ha mandato il Suo Spirito perché venissimo guidati alla verità tutta intera, quella Verità che ci rende liberi e che nonostante non può essere imprigionata dalle nostre menti è capace di condurci alla salvezza. Una frase poco conosciuta di Galileo è questa: “Nelle Sacre Scritture non è scritto come vada il cielo ma come si và in Cielo!”. Per far questo non abbiamo bisogno di perderci in tanti ragionamenti ma comprendere che questo mistero è pieno di quell’amore di cui sentiamo il bisogno. Solo perdendoci in questo mistero ne possiamo comprendere la profondità. Il solo modo è amare e farci amare facendoci guidare dallo Spirito Santo, il solo capace di aprire i nostri occhi ciechi e le nostre menti ottuse.

Chiediamo alla Santissima Trinità di amare il nostro prossimo portando frutti di amore per giungere alla beatitudine senza fine dove conosceremo e vedremo il mistero di amore che si perde e si dilata in quelle Tre Persone divine che abbiamo servito e amato già su questa terra!

video-gallery

fotogallery