Giovedi, 24  Settembre  2020  07:40:17

Le sono perdonati i suoi molti peccati perché molto ha amato

Luca-Lc-73683Don Carmelo Salis

Il Vangelo di oggi ci presenta un’incontro tra Gesù e una donna anonima che l’Evangelista definisce una peccatrice.

Quella che abbiamo appena letto è, a mio avviso,  una delle pagine più belle del Vangelo, che ci fa vedere come Gesù non si è mai fermato davanti a nessuna barriera, specialmente alle barriere costruite dagli uomini attraverso giudizi e maldicenze.

Si, Gesù non si è mai fermato anche a costo di essere definito “amico dei pubblicani e dei peccatori”. Egli infatti era venuto per loro, non per i giusti ne per i sani.

Era venuto per i peccatori e non aveva nessun problema di sedere a mensa con loro o di autoinvitarsi nelle loro case come è avvenuto per Zaccheo, che ha, dopo l’incontro con Gesù, sperimentato la gioia di una vita nuova attraverso il suo amore e la sua misericordia.

Gesù è venuto proprio per i peccatori, per coloro che erano lontani da Dio e dalla Legge, Egli è venuto per annunciare loro la buona notizia: Dio ti ama … il Signore è lento all’ira e grande nell’amore … Egli perdona ed usa misericordia.

In questo brano di Vangelo tutto ciò è molto chiaro: Gesù si trova a mensa da Simone, ebreo ed osservante della legge. Una donna viene a rompere ogni equilibrio: si inserisce nella scena quasi di forza, lava i piedi a Gesù con le sue lacrime, li asciuga con i suoi capelli, li profuma, li bacia con tutto l’amore di cui è capace.

Simone e tutti gli invitati si scandalizzano. La scena diventa intollerabile per loro, ma non per Gesù. Lui legge le cose diversamente, guarda la donna con profondità e vede nei suoi occhi tutta la sofferenza della sua vita e del suo cuore.

Gesù non vede prima il peccato nella donna, ma il suo tormento: la donna piange forse perché sente il peso dei suoi peccati. Ma certamente piange di gioia perché nel suo peccato finalmente si sente accolta ed amata.

Attorno a loro c’è un grande silenzio. Parlano i gesti e la profondità del cuore, che esprime solo amore: perché molto ha amato … perché Lui ha molto amato.

Tutto il cristianesimo è qui. A questa tavola c’è chi ha incontrato Gesù e chi si è lasciato incontrare da Lui. La donna peccatrice ha incontrato Gesù ed Egli l’ha incontrata fino a dichiararle: i tuoi peccati sono stati perdonati, la tua fede ti ha salvata … prosegui in pace il tuo cammino.

La donna da questo incontro con Gesù ne esce come una nuova creatura, con una vita nuova davanti a se. Una volta conosciuto l’amore di Gesù il peccato non ha più la capacità di rendere schiavo il credente.

Dobbiamo anche noi andare ai piedi di Gesù, piangere il nostro peccato, per sperimentare ancora una volta il suo grande amore e la sua infinita misericordia.

Con la donna peccatrice anche noi, se veramente pentiti, da peccatori possiamo diventare discepoli di Gesù, perché il peccato può diventare amore, scriveva Lacordaire.

La vera conversione non si ha quando si diventa perfetti, ma quando il peccato diventa amore!

vicario generale

video-gallery