Domenica, 26  Gennaio  2020  20:13:43

Omelia XIV domenica T.O. C

Lc-101-12.17-20don Ciro Vespoli

"Dio, che nella vocazione battesimale ci chiami ad essere pienamente disponibili all'annunzio del tuo regno, donaci il coraggio apostolico e la libertà evangelica, perché rendiamo presente in ogni ambiente di vita la tua parola di amore e di pace.

Per il nostro Signore Gesù Cristo..."

(Preghiera colletta XIV domenica anno C)

Questa è la preghiera con cui la Chiesa ci fa aprire la liturgia di oggi e ci dà una chiave interpretativa delle letture di questa domenica.

Innanzitutto, chi annuncia è uno che si è reso disponibile a Dio, uno che matura l'abitudine ad ascoltare la sua parola.

La prima lettura ci illustra un agire di Dio verso il suo popolo, verso coloro che ha scelto, totalmente gratuito.

Dio promette la gioia del cuore a quanti lo servono, se solo sono capaci di recepire la sua grazia.

Allora la prima domanda da porci oggi è: quanto sono disponibile a ricevere la sua grazia, a lasciare che Dio operi nella mia vita? Voglio contemplare davvero la bellezza che mi ha promesso in questa lettura?

La seconda lettura ci dice che ciò che conta davvero è diventare nuova creatura e che così facendo avremo la pace e la misericordia di Dio.

Dunque dobbiamo orientare la nostra vita a questo scopo, cambiando il nostro modo abituale di pensare e di agire. Per fare questo tentiamo di seguire due suggerimenti:

1. Cercare il giusto vanto, cioè la croce di Cristo, unica vittoria del cristiano, senza avere altri motivi umani di vanto. Se il sacrificio di Cristo per me vale più di ogni altra cosa, non ho conquiste umane di cui vantarmi davanti a Dio o agli uomini.

2. Fare della mia vita una lode a Dio. "Acclamate Dio voi tutti della terra, cercate la gloria del suo nome." (Sal 65).

Se lodo Dio, entro nello spirito di lode, sto già operando la conversione della mia mente, passando dalle preoccupazioni, dai pensieri, dalle cose negative... alla preghiera che rende più disponibile il mio cuore a lui.

Se avrò attuato queste cose, non mi sarà impossibile seguire le indicazioni di Gesù nel Vangelo per essere un buon testimone:

1. Badare all'essenzialità eliminando le cose inutili e gravose. All'annunciatore di Cristo non servono mille cose, perché deve portare la Sua parola e non la propria.

2. Portare pace, riconciliazione e guarigione. Se non sono stato disponibile a Dio e non ho cercato il giusto vanto in lui, potrò portare solo le mie esperienze. Senza di lui, non c'è pace ma odio, non c'è riconciliazione ma vendetta, non c'è guarigione ma soltanto maledizione.

Armiamoci allora delle parole di Cristo che donano pace, riconciliazione, guarigione ed ogni altro bene, gratuitamente.

3. Gioire per il premio e non per il successo. Se mi fermo a ciò che ho compiuto, rischio di restare intrappolato nella lode di me stesso, contemplo la mia bravura e non lodo più Dio. Se invece guardo a ciò che sto per raggiungere, al regno di Dio, quelle cose che ho donato agli altri ma che appartengono al mio cuore ed alla mia esperienza, saranno un motivo per ringraziare Colui che mi ha fatto dono di tutto ciò e continuare a testimoniarlo con la mia vita.

video-gallery

fotogallery