Mercoledi, 29  Gennaio  2020  08:20:31

Verso Cracovia

gmg-2016-4JGMG 2016

Mercoledì 20 luglio ore 21,00 piazzale della Curia Vescovile, mandato del Vescovo GMG 2016 e grande concerto con il gruppo musicale 4J.

Più di 130 ragazzi divisi in tre gruppi, insieme al vescovo Domenico Sigalini e ai sacerdoti accompagnatori, raggiungeranno la Polonia per unirsi insieme a tutti gli altri giovani del mondo intorno al Papa, per la Giornata mondiale della gioventù che si terrà dal 22 luglio al 1° agosto. In questo Anno giubilare, questo sarà il vero Giubileo della Misericordia per i giovani.

In partenza per la Polonia

Luglio 2013: sulla spiaggia di Copacabanaa Rio De Janeiro il Papa annunciava Cracovia prossimo luogo ospitante per la gmg del 2016. A tre anni da quel giorno, fervono i preparativi per l’imminente partenza di 136 giovani: arrivo dei kit, iscrizioni, preparazione del viaggio.

Il tema della XXXI Giornata Mondiale della gioventù è «Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia». La scelta di Cracovia come città ospitante l’incontro dei giovani e il motto della manifestazione sono essi stessi invito a seguire la scintilla della Misericordia. Dal momento dell’apparizione di Gesù Misericordioso a Suor Faustina, la devozione per la Divina Misericordia si è irradiata dal Santuario di Cracovia – Lagiewniki a tutta la Chiesa Universale.
Cracovia è largamente conosciuta come il centro mondiale di culto della Misericordia di Dio.
Dalla diocesi partiranno tre gruppi: il primo il 22 luglio, con arrivo a Kremsmunster, in Austria, per visitare i luoghi caratteristici e stringere un gemellaggio con i giovani provenienti da Barreiras (Brasile). A seguire la visita alla bellissima cattedrale che ospita le spoglie del nostro patrono Sant’ Agapito, per poi partire il 25 luglio per Cracovia. Il secondo gruppo partirà il 25 luglio e raggiungerà direttamente Cracovia. Il terzo gruppo è formato da alcuni giovani della Sacra Famiglia e di Olevano Romano.
Mercoledì 20 luglio dalle ore 21.00 nel giardino della curia, in via Pantanelli 8 a Palestrina, il vescovo Domenico Sigalini consegnerà il mandato a tutti i pellegrini, verranno distribuiti i kit e date le ultime informazioni per il viaggio. La serata sarà animata dai compagni di viaggio, i “4J” la nuova band musicale composta da quattro giovani che vogliono raccontare in musica la pace, la speranza e l’amore che hanno incontrato nella loro vita. ll programma della GMG è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e culturale.

Avvenire

Lazio Sette 17 luglio 2016

DI IRINA CARLETTI E DON ANTONELLO SIO

Visualizza e scarica la locandina