Lunedi, 21  Settembre  2020  14:38:17

Falconara (Ancona)

falconaraIl card. Menichelli, arcivescovo di Ancona, e il nostro vescovo, dopo una tavola rotonda che spiegava l’evento, hanno tagliato il nastro di inaugurazione di una casa di accoglienza per mariti separati, seguita dalla associazione “Maria madre della riconciliazione e della pace”. La casa, comperata dalla associazione e seguita da alcuni loro membri, preparati ad hoc, ha 4 posti e i mariti ci possono stare per 6 mesi o al massimo un anno per ricollocarsi nella vita dopo l’inizio della loro separazione.
Nella tavola rotonda il vescovo è stato invitato a rispondere a questa domanda:

La fraternità “Madre della riconciliazione della Riconciliazione e della Pace” è una associazione laicale ecclesiale che porta frutti di vita cristiana o è un pennacchio da fotografia?

La risposta è raccontata brevemente dal suo intervento.
“Ogni laico battezzato ha il diritto sacrosanto, che viene dal battesimo, di aggregarsi per vivere al meglio la vita cristiana. Se la aggregazione vuole essere proposta ad altri fedeli, la chiesa interviene con alcuni riconoscimenti. Si tratta di un carisma dono delle Spirito e la chiesa deve operare un discernimento. Un ultimo documento di alcuni mesi fa della Congregazione della Dottrina della fede, che si chiama “la chiesa ringiovanisce”, presenta in relazione fra di loro doni gerarchici e doni carismatici che lo Spirito regala alla Chiesa. Per i primi la gerarchia vigila molto attentamente per vedere se sono validi, anche se potrebbe essere più dialogica nel farlo; per i secondi ha stabilito dei criteri, che io ho applicato a questa associazione e che ho trovato sufficientemente rispettati. Alcune scelte hanno prevenuto decisioni stesse della chiesa, come l’opera che si è inaugurata giovedi 15 settembre a Falconara in diocesi di Ancona. Dirà in fatti l’esortazione: La Amoris laetitia dice al n. 238. …riconoscendo che la riconciliazione è possibile, oggi scopriamo che “un ministero dedicato a coloro la cui relazione matrimoniale si è infranta appare particolarmente urgente”. Questo appunto persegue l’associazione Madre della riconciliazione e della Pace. Questa Fraternità riconosciuta a Palestrina, opera nella arcidiocesi di Ancona dopo uno scambio epistolare e dialoghi tra me e l’arcivescovo card. Edoardo Menichelli, che ne ha accolto l’attività spirituale e la collaborazione con la caritas per il fatto in questione.
Il discernimento messo in atto chiarisce che la associazione non è proprio un pennacchio, ma un frutto dello Spirito che risponde ai criteri di discernimento ecclesiali. Infatti questa opera ne dà testimonianza corretta.

video-gallery

fotogallery