Mercoledi, 23  Settembre  2020  14:14:57

Omelia 26ª domenica del tempo ordinario C

popolo-di-Dio thumb394La liturgia di questa domenica pone a confronto in modo molto forte la differenza e il contrasto tra la ricchezza e la povertà. In particolare vediamo come il nostro vissuto qui in terra, se pieno di generosità o di omissioni, è unito con il nostro destino nell'eternità.

1. Innanzitutto, Gesù parla ai farisei, coloro che vivono negli agi senza badare troppo a chi sta loro attorno, anche se sono coloro che credono nella risurrezione dopo la morte.

2. Il ricco appare come totalmente separato dal povero, per una sua scelta personale, fatta di indifferenza e di egocentrismo. È un uomo che non ha nome, ma gli si può attribuire per tradizione il nome Epulone, dal latino epulum, cioè banchetto.

Dunque, per tanti che hanno letto e meditato questo brano del Vangelo, é l'abitudine di vita a definire la persona, in questo caso affetta dal vizio della gola. Quest'uomo vive in base a un suo bisogno estremizzato, che cancella l'attenzione all'altro e non permette più di aprire il cuore a chi gli sta davanti, seppur vicino. Il ricco ha il povero davanti a sè, lo conosce, ma lo ignora coscientemente.

Chissà quanti tra noi considerano alcune persone vicine come persone inferiori, non degne di attenzione, prive di uno scopo nella vita, da tenere al margine nel quale esse stesse spesso si sono poste. Eppure è qui che si regola il nostro percorso verso la vita eterna, è nella scelta di amare che abbiamo in mano il nostro futuro! Dovremmo prendere coscienza di questa cosa, cominciando a considerare le omissioni di bene una cosa importante e non secondaria, che può chiuderci all'Amore a tal punto da impedire la nostra presenza davanti a Dio.

3. L'abisso di separazione e di differenza avuto in vita, perdura e si acuisce nella morte. La situazione del ricco si può definire di vera aridità, vuoto esistenziale, qui in terra di aridità spirituale, mentre come privazione della presenza di Dio dopo la morte.

Domandiamoci: Com'è la mia vita oggi? È arida a causa della mancanza di atti generosi e caritatevoli? Sono capace di avere pietà, ma ancor più di provare compassione verso gli altri?

4. Il male del ricco non ha toccato solo lui, ma è parte della storia della sua famiglia e lui si rende conto troppo tardi di ciò che la ricchezza può causare.

Oggi io sono capace di fuggire davanti a dei sistemi di peccato che intrappolano la mente oppure le mie abitudini non sane diventano contagiose per chi mi sta attorno?

La soluzione a questi mali, che troviamo nel brano evangelico, é fondamentalmente l'ascolto della Parola, come legge suprema per la nostra vita.

Nemmeno il miracolo più grande, come può essere la risurrezione dei morti, può far cambiare una vita che non vive alla luce della Parola.

Senza conoscerla, posso parlare di Cristo, ma non entrare in piena relazione con lui.

La Parola é viva, tanto che può essere identificata con chi l'ha scritta - "Mosè e i Profeti" - e porta chi entra in relazione con essa a vivere la compassione di Dio per l'umanità.

Questo chiediamo al Signore, questo impegniamoci a vivere.

Don Ciro Vespoli

video-gallery