Martedi, 28  Gennaio  2020  19:49:05

Lettera aperta a Parroci e Parrocchiani

pastorale-vocIn questa lettera aperta vogliamo presentare l’Ufficio Diocesano per la Pastorale per le Vocazioni della diocesi di Palestrina. L’Ufficio si compone di genitori, coniugi, fidanzati, sacerdoti, una suora e un frate.

San Paolo paragona la Chiesa ad un corpo con molte membra (1Cor 12,4-31). Tra gli organi del corpo umano ve n’è uno importantissimo: il sangue.

Qual è il “sangue” che tiene viva la Chiesa? Sono le vocazioni che nascono in Essa e che rendono noi, infimi servi inutili, capaci di collaborare alla realizzazione del Regno di Dio. Quando seguiamo la nostra vocazione siamo noi i globuli rossi che trasportano l’ossigeno dello Spirito Santo in tutto il corpo. E grazie a tale Ossigeno, tutte le membra del Corpo vivono e prosperano.

Senza vocazioni il Corpo, cioè la Chiesa, muore.

E tutte le vocazioni sono importanti. Di certo è fondamentale quella al sacerdozio. Ma altrettanto importante è quella alla vita consacrata o quella al matrimonio. Anche le vocazioni ad essere semplici laici o missionari nel mondo, come tutte le altre vocazioni con cui Dio ci chiama a realizzare il Suo progetto su di noi, sono opere dello Spirito Santo che noi, microscopici globuli rossi trasportiamo ovunque, a volte arrivando anche al martirio.

Qual è il compito dell’UDPV? Il nostro compito è aiutare i sacerdoti, i catechisti, gli educatori e tutti i credenti a coltivare le vocazioni delle persone con cui vengono in contatto nella loro opera di apostolato. In pratica ci mettiamo al servizio di voi, che vi siete messi al servizio degli altri, perché questo sangue delle vocazioni si rinnovi e cresca di giorno in giorno. Vi forniamo occasioni da donare a chi è in ricerca vocazionale o andrebbe accompagnato su questo tema.

Cosa ci aspettiamo da voi? Ci aspettiamo che ci invitiate nelle vostre parrocchie per organizzare delle settimane vocazionali. Ci aspettiamo che segnaliate le nostre attività ai vostri parroci e agli altri parrocchiani. Ci aspettiamo che ci raccomandiate persone di cui vorreste coltivare la vocazione. Quanti santi sono diventati tali perché qualcuno ne ha intravisto la ricchezza potenziale e li ha raccomandati ad altri perché li accompagnassero?

Veniamo quindi ad una rapida presentazione di cosa, concretamente, facciamo:

• Gruppo Samuele: è un cammino di discernimento sulla propria vita, insieme ad altri giovani
  • Gruppo Tabor: itinerante per le parrocchie, per imparare a pregare nella quotidianità
  • Un Solo Pane: un cammino di approfondimento sul Padre Nostro
  • Monastero Invisibile: per scegliere di dedicare una parte del proprio tempo alla preghiera per le vocazioni
  • Festa dei Ministranti
  • Settimana Vocazionale nelle parrocchie
  • Incontri con gruppi giovanili o delle cresime
  • Giornate di ritiro, esperienze di servizio e molto altro ancora

Cosa vi chiediamo quindi? Semplice: teneteci presenti. Chiamateci per aiutarvi. Segnalateci dei giovani da accompagnare in un percorso di discernimento. Ricordatevi di noi nelle vostre preghiere come noi ci ricordiamo di voi nelle nostre.

Oggi servono più che mai cristiani veri. In questo mondo dissennato che cerca di distruggere Dio abbiamo bisogno di santi. Sacerdoti santi, religiosi santi, laici santi, famiglie sante, missionari santi: questo è quello di cui abbiamo bisogno.

Ma la santità nasce quando realizziamo la vocazione a cui Dio ci ha chiamati. Per questo dobbiamo aiutare i nostri fratelli a trovare ciascuno la propria.

Noi, noi dell’UDPV e voi, siamo in prima linea in questa battaglia. Il mondo cercherà di strapparci queste anime, noi dobbiamo guidarle verso Dio, perché nessuna di esse si perda.

video-gallery

fotogallery