Mercoledi, 29  Gennaio  2020  09:06:33

III domenica di Avvento

giovanni-battistaL'invito che ci viene rivolto questa domenica è quello a gioire, a provare la gioia profonda di chi canta a Dio perché ne ha sperimentato la presenza liberante e salvifica.

Il nome stesso di questa domenica, tratto dal testo latino dell'antifona introduttiva alla Messa, è "Gaudete" cioè "gioite"!

Il primo motivo di questa gioia ci viene dato dalla prima lettura. Isaia ci richiama ad uscire dallo smarrimento del cuore, da una vita nel dubbio e senza meta, da una vita piena di paure: "coraggio non temete....Egli viene a salvarvi".

Imparare ad orientare la nostra vita a Dio, al di là delle forme di salvezza totalmente umane, ci fa lasciare da parte i pensieri di disperazione e afflizione, perché Colui che è al di sopra di ogni altro ha decretato la nostra salvezza e non la nostra morte.

Il secondo motivo della gioia è tipico di una vera spiritualità mariana: contemplare ciò che Dio ha già operato. Maria lo esprime nel Magnificat ed oggi ritorna come segno della venuta del Messia.

Se "il Signore ridona la vista ai ciechi" (Sal 145) e "ai poveri è annunciato il Vangelo" (Mt 11), allora la vicinanza di Dio è concreta, tangibile, non ipotetica o frutto di sogni.

Contemplare le meraviglie di Dio, far memoria di Lui, ci permette di rafforzare la nostra fede anche nei momenti di prova. Attendiamo il Dio che già ha operato per il nostro bene, non uno sconosciuto ma Colui che ci ama.

Il terzo motivo della gioia ci viene dato dalla seconda lettura: gioire nonostante la prova.

La prova, che ci spinge alla sopportazione e ad esercitarci nella costanza, ci insegna come essere veri profeti.

La via al Signore va preparata non in un ambiente ideale e senza ostacoli, ma proprio raddrizzando i sentieri impervi, portando pace laddove non c'è, annuncio di speranza dove c'è disperazione, la buona notizia del Vangelo dove la vita sembra essersi arresa all'evidenza di un mondo nemico della vita...

Lì emerge il profeta modellato su Cristo, proprio come Giovanni il Battista.

Se vivremo così, anche noi potremo sperimentare che il Signore viene per nostro amore, per salvarci.

Don Ciro

video-gallery