Venerdi, 24  Gennaio  2020  20:24:29

GENITORI… ALL’OPERA

sideraSETTE INCONTRI SULLA GENITORIALITA’ ORGANIZZATI DAL CONSULTORIO FAMILIARE SIDERA

Il Consultorio familiare “Sidera” è un’associazione di volontariato che  ha sede a Palestrina ed opera dal febbraio del 2012. Basandosi sull’opera di professionisti volontari, l’équipe offre sostegno a chi lo richieda nell’area socio-psico-pedagogica. Ha organizzato negli anni numerosi incontri su temi di attualità inerenti il suo profilo educativo.

Da due anni propone con notevole successo, un corso sulla comunicazione di coppia. Il suo obiettivo per il futuro, è quello di misurarsi sempre di più, non solo con l’aspetto terapeutico-riabilitativo, nel quale già opera con grande richiesta ed affluenza di utenti, ma di proporsi, sul territorio, con iniziative di prevenzione dei disagi attraverso  corsi  e percorsi formativi ed educativi, ponendosi in un’ottica di “prevenzione primaria”, rivolta sia a prevenire sintomi, disagi o crisi, sia a migliorare le condizioni attuali e le competenze della persona e delle famiglie.
La struttura famigliare e le sue relazioni sono oggi sottoposte a notevoli pressioni per motivi economici sociali ma anche da un punto di vista  valoriale. La famiglia risulta depotenziata come agenzia educativa fondamentale per il piccolo dell' uomo che essa è chiamata ad accogliere e a far crescere rispetto ad altre agenzie più  pervasive (tipo i social media). Per aiutare la famiglia a riappropriarsi del suo basilare compito educativo, strutture intermedie quali ad esempio i consultori familiari, acquisiscono un ruolo di sostegno importante alla famiglia intesa come tessuto relazionale per potenziare e arricchire  le risorse che essa possiede.

Nel mondo contemporaneo, caratterizzato da una grande vulnerabilità e una diffusa molteplicità delle forme familiari, conoscere ed approfondire i temi relativi all'identità e alle competenze genitoriali, si pone come una necessità comune a molti genitori. Per questo, il consultorio Sidera, all'interno delle sue iniziative annuali e per rispondere ad una diffusa domanda di consulenza educativa, propone ai genitori un percorso formativo  di promozione e arricchimento delle competenze genitoriali.

Si tratta di un percorso, articolato in sette incontri, di cui il primo di presentazione a tutto il percorso, è previsto per sabato 21 gennaio alle ore 15 presso il Consultorio Sidera, Via Colle Girello 2, Palestrina.

Gli incontri si focalizzeranno sul significato di essere genitori oggi, sul senso della genitorialità e della cogenitorialità, sul conflitto genitori/figli e sulla comunicazione efficace in famiglia. Vogliamo proporre  un cammino costruito insieme ai partecipanti, dove l'esperienza  quotidiana di ciascuno sarà la base per offrire spunti di riflessione comune tra genitori e formatori.

Il percorso si struttura  secondo due direttrici: incrementare le competenze specifiche della relazione genitoriale (abilità comunicative, di gestione del conflitto e di negoziazione tra genitori e figli) e illustrare alcune dimensioni fondamentali dell’identità genitoriale. Questi due aspetti, a nostro parere, sono infatti inscindibili e interdipendenti.

I successivi incontri riguarderanno:

• • La sfida di essere genitori oggi
  • • Prendersi cura responsabilmente
  • • Siamo coppia e siamo genitori
  • • Comunicare in famiglia
  • • Il conflitto nel legame genitore-figli
  • • Valutazione e conclusione

Per motivi organizzativi sarebbe gradita la prenotazione ai seguenti numeri:
06 95270851 -345 7580978

Consultorio Familiare Sidera

CALENDARIO E TEMI DEGLI INCONTRI  :

“GENITORI ALL’OPERA”

PERCORSO DI PROMOZIONE, ARRICCHIMENTO E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

SABATO 4/2/2016 ORE 15,OO-16.30

I INCONTRO: LA SFIDA DI ESSERE GENITORI OGGI

SABATO 18/2/2016 ORE 15,OO-16.30

II INCONTRO:  SIAMO COPPIA E SIAMO GENITORI

SABATO 4/3/2016 ORE 15,OO-16.30

III INCONTRO: PRENDERSI CURA RESPONSABILMENTE

SABATO 18/3/2016 ORE 15,OO-16.30

IV INCONTRO: COMUNICARE IN FAMIGLIA

SABATO 1/4/2016 ORE 15,OO-16.30

V INCONTRO: IL CONFLITTO NEL LEGAME GENITORI-FIGLI

SABATO 22/4/2016 ORE 15,OO-16.30

VI INCONTRO: VALUTAZIONE E CONCLUSIONE

GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO PRESSO LA SEDE DEL CONSULTORIO FAMILIARE “SIDERA” IN VIA COLLE GIRELLO N°2, PALESTRINA.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 06.95270851-345.7580978

video-gallery