Domenica, 26  Gennaio  2020  18:26:24

Annunciare la Parola che ci plasma

SACRA-SCRITTURA-MARZO-2017Settore del Servizio per l’apostolato biblico.

Riprendono gli incontri di lettura narrativa della Sacra Scrittura nei giorni di sabato 4, 11 e 18 marzo 2017 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 presso il “Caffè Letterario Punto a Capo” Viale della Vittoria, 17 a Palestrina.

A seguito di una diffusa richiesta, l’equipe del Settore per l’apostolato biblico, guidata da Nazzareno Tomassi, ha pensato di proporre una seconda serie di incontri sulla lettura narrativa della Sacra Scrittura. Questa volta i laboratori saranno focalizzati sul tema della “Lettura narrativa di alcuni testi del racconto della Passione e Risurrezione di Gesù nel Vangelo di Matteo”. Gli incontri offriranno la possibilità di vivere meglio la Quaresima nell’Anno Liturgico in cui si legge il Vangelo di Matteo.

Dal punto di vista metodologico si tratta di continuare l’approccio narrativo alla Sacra Scrittura avviato negli incontri dell’ottobre scorso, anzitutto per entrare noi stessi nel testo ispirato e conseguentemente per individuare più facilmente i modi adeguati per narrare ai ragazzi e ai giovani dei nostri gruppi la storia e il dinamismo dell’incontro di Dio con noi. “I catechisti sono evangelizzatori, perché chiamati ad annunciare la Parola che li plasma, e sono educatori perché il loro ministero si declina nell’accompagnare l’interiorizzazione della Parola annunciata, nella vita dei soggetti” (Incontriamo Gesù, n 76). Il metodo della lettura narrativa della Bibbia si contraddistingue nel cercare di entrare nel clima creato dal testo, letto come riflesso di un’esperienza di fede. Non si tratta solo di “capire” cosa dice il testo, ma di più di “lasciarsi coinvolgere” con la mente e con il cuore nel ritmo narrativo. La Parola di Dio acquista una luce nuova, perché è sentita più vicina alla nostra vita fino al punto di plasmarla. Diventa così naturale raccontarla agli altri, perché è parte di noi stessi

Visualizza la locandina

video-gallery