Domenica, 26  Gennaio  2020  17:58:25

BAMBINI VIOLATI

NOTOVenerdì 5 maggio alle ore 20.45 presso l’Auditorium di Palestrina si terrà un incontro pubblico, organizzato dalla Pastorale Sociale e Lavoro e dal Consultorio familiare Sidera con Don Fortunato Di Noto per parlare della violenza sui bambini. Sarà presente S.E. Domenico Sigalini.

Don Fortunato è Presidente dell’Associazione Meter Onlus che dal 1989 si batte contro la pedofilia, lo sfruttamento e per i diritti dei bambini.

L'incontro che avviene in occasione della “XXI Giornata dei bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza contro la pedofilia” che si svolgerà Domenica 7 maggio alle ore 12 in” Piazza San Pietro, è indirizzato agli insegnanti, ai catechisti, agli educatori (in particolare di Azione Cattolica), ai sacerdoti, ai membri delle associazioni laicali e religiose, alle associazioni sportive, ai genitori e a tutte le persone che hanno a cuore i bambini, che sono il futuro della nostra società.

Ci troveremo insieme per un momento di riflessione e condivisione di esperienze che pongono al centro l’infanzia maltrattata, abusata, trascurata, con deprivazioni sociali ed individuali.

La violenza può andare dall’indifferenza a una violenza fisica, al non essere ascoltati. La si vede ogni qual volta la serenità di un bambino viene compromessa, perché il bambino non ha la possibilità di difendersi e non ha la possibilità di difendersi anche a livello mediatico. Invece il problema sono le storie. Ogni silenzio quindi – perché il bambino non ha voce – è una violenza aggiuntiva.

Le giornate “Bambini vittime di violenza” sono anche un momento di preghiera e riflessione a cui sono chiamate le comunità ecclesiali per riflettere sulla condizione dell’infanzia.

E’ fondamentale l’impegno e la collaborazione di tutti perché nello spirito di

condivisione e sinodalità la nostra chiesa particolare dimostri di non nascondersi di fronte a problematiche “difficili” sulle quali Papa Francesco ha espresso parole chiare“un peccato che ci fa vergognare” e definitive “tolleranza zero”.

“Dobbiamo impegnarci con chiarezza e coraggio affinché ogni persona, specialmente i bambini, che sono tra le categorie più vulnerabili, sia sempre difesa e tutelata”. Papa Francesco

Riportiamo l’articolo pubblicato domenica 30 dall’Avvenire, LazioSette in merito all’incontro con don Fortunato di Noto.

il tema: Sono i bambini “i veri grandi”, preziosi, espressione dell’amore del Signore per l’umanità

TUTELARE L’INNOCENZA DA ABUSI E SCANDALI

Proprio come una “madre amorevole” la Diocesi di Palestrina vuole dialogare, venerdì 5 maggio alle ore 20,45 presso l’Auditorium di Palestrina, via delle Monache 2, su un tema delicato quale è quello dei “bambini violati”, insieme al Vescovo Sigalini,  incontrando Don Fortunato di Noto, presidente dell’Associazione METER, una associazione che dal 1989 è impegnata a combattere la violenza, la pedofilia, lo sfruttamento e per i diritti dei bambini. Don Di Noto farà tappa a Palestrina prima di incontrare, il 7 maggio in Piazza San Pietro, Papa Francesco in occasione della XXI Giornata Bambini Vittime.

Tra le forme di violenza sui minori, quella dell’abuso sessuale ha maggiore rilevanza mediatica rispetto alle altre, soprattutto quando la figura dell’abusatore è un educatore. Ma violenza, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è quella che ha come conseguenza “un danno reale o potenziale alla salute….., alla sua sopravvivenza, sviluppo o dignità nel contesto di una relazione di responsabilità, fiducia o potere”.

La gravità dell’abuso sessuale (pari 4,2% dei 91.272 dei casi presi in carico per “violenza”, dati Garante per l’Infanzia, in Europa è il 10%) non deve far passare in secondo piano tutte le altre diverse forme di maltrattamento, in particolare quello relativo alla trascuratezza materiale e affettiva (57% contro il 35% europeo)

Spesso pensiamo che alcune di queste forme non siano “violenza” e questo nasce dal fatto che c’è una difficoltà nel farle emergere, dovute essenzialmente o alle stesse dinamiche della violenza (imposizione del segreto), o a dinamiche che la violenza stessa genera (vergogna, paura); o anche all’inadeguata formazione e la scarsa attenzione culturale da parte degli operatori (insegnanti, operatori sociali e pastorali);

Ma la violenza sui minori è anche un problema di costi sociali.

Un bambino a cui viene negata l’infanzia sarà spesso un adulto di cui lo Stato si dovrà occupare sia nell’ambito della giustizia, della salute, della sicurezza, del contrasto al crimine, dell’assistenza sociale.

Occorre quindi parlarne, e non metter la testa sotto la sabbia, sapendo che è solo se gli adulti si faranno carico di riaffermare valori e principi fondamentali, al cui centro deve sempre essere l’amore per l’altro, che si potranno costruire relazioni sane.

Ai bambini dobbiamo guardare con fiducia e speranza, perché sono il nostro futuro, e trascorrere una serena infanzia farà di loro adolescenti e poi adulti consapevoli di sé. Un bambino violato sarà un adulto appesantito dal nulla della scatola vuota dei ricordi di infanzia.

Roberto Papa

Visualizza la locandina