Giovedi, 24  Settembre  2020  05:50:58

Solennità del Corpo e Sangue di Cristo 2017

corpus-domini-2017Nell'anno nove volte centenario della Dedicazione della Basilica Cattedrale uscirà dalla stessa, come secolare tradizione esige, la Processione con il SS.mo Sacramento, recato dal Vescovo sull'infiorata, in occasione della Solennità del SS.mo Corpo e Sangue di Cristo, popolarmente conosciuta come Corpus Domini.

Il Vescovo Diocesano, Mons. Domenico Sigalini, presiederà - secondo le indicazioni della Notificazione apposita - la Messa solenne al mattino presto, alle ore 8,30, e successivamente, circa le ore 9,30, si snoderà per le vie della Città la Processione eucaristica. Il corteo, secondo il consueto percorso, farà tappa sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonio Abate ed entrerà fin dentro il Palazzo Comunale, dalla loggia del quale, il Vescovo impartirà la Benedizione con Gesù Sacramentato.

Al rientro in Cattedrale, infine, altra Benedizione conclusiva sul sagrato della Basilica.

Quindi, all'interno della stessa, l'Arciprete Parroco della Cattedrale, presiederà la S. Messa intorno alle ore 10,30.

Viviamo questo momento di fede e di sosta orante presso il Mistero dell'Amore di Cristo per l'umanità, con convinzione profonda e con vero spirito di adorazione.

In foto: il tabernacolo della Basilica Cattedrale

Diocesi Suburbicaria di Palestrina

Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Vescovo Diocesano

18 Giugno 2017

Santa Messa e Processione Eucaristica nella

Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo

Domenica 18 giugno 2017, Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, alle ore 8.30, il Vescovo Diocesano Mons. Domenico Sigalini celebrerà la Santa Messa nella Basilica Cattedrale. Presiederà quindi la Processione Eucaristica che, percorrendo le vie del centro storico, raggiungerà di nuovo la Basilica Cattedrale.

* * *

Tutto il popolo di Dio che è in Palestrina, è invitato ad unirsi nella preghiera di lode e rendimento di grazie verso Gesù presente nel Santissimo Sacramento dell’Altare.

* * *

I Rev.di Parroci e i Sacerdoti presenti in Città, vorranno trovarsi per le ore 8 nella Sagrestia della Basilica per indossare le vesti sacre; portino con sé amitto, camice e cingolo.

* * *

La Processione si snoderà nel seguente ordine: Scouts, Confraternite e Sodalizi, Associazioni Eucaristiche, Neo-comunicati e Ministranti, Religiose, Religiosi, Sacerdoti, Parroci.

I fedeli delle Parrocchie e gli appartenenti ad Associazioni e Movimenti ecclesiali seguiranno il Santissimo Sacramento.

Palestrina, 12 giugno 2017.

Per mandato del Vescovo Diocesano,

Angelo Ceci