Domenica, 26  Gennaio  2020  17:59:03

Nitidi echi di vita tra le macerie

DI-CHIOLa giornalista romana ha raccolto speranze e paure dei sopravvissuti nelle terre devastate dal sisma dello scorso agosto. Il ricavato andrà alla ricostruzione.

Presso la mensa Area food nella frazione San Cipriano lo scorso mercoledì è stato presentato Amatrice. Piccole storie per ricominciare, un libro che racconta il difficile ritorno alla quotidianità dopo il terremoto del 24 agosto 2016. Il ricavato sarà devoluto alla ricostruzione di Amatrice, scelta condivisa anche dall’editore Torri del Vento.

Tre disegnatori palermitani hanno arricchito con delicate illustrazioni le storie scritte da Isabella Di Chio. Romana di nascita, giornalista professionista dal 2001, lavora in Rai e, dal 2010, è redattrice e conduttrice del Tgr Lazio. Dalla notte del 24 agosto dello scorso anno racconta per Rai3 la realtà del terremoto.
A moderare l’incontro Nicola Veschi, inviato di Sky Tg24. Il sindaco Sergio Pirozzi, nel suo intervento telefonico introduttivo, ha parlato della giornalista come di «super Isa», di una «fortuna nella disgrazia», sottolineando come sia diventata cittadina di Amatrice, «terra ferita ma non morta», per aver saputo condividere con le persone del posto tante emozioni in quel continuo alternarsi di sentimenti. E sono proprio cinque storie semplici, liberamente ispirate a quattro donne e a un giovane di Amatrice, a raccontare, sotto forma di fiaba, la forza degli amatriciani; la giornalista, a lungo inviata nelle zone colpite dal sisma della scorsa estate, le ha scritte durante le notti trascorse accanto ai terremotati.
L’attore Gianfranco Maria Guerra ha letto alcuni brani di ogni storia, a partire da quella di Greta, una ragazza che nella zona rossa trova il diario di una sua coetanea e tra quelle righe scopre una grande voglia di vivere. Le pagine rimaste bianche le fanno capire che la vita deve continuare.
Poi è la volta di Marina e le sue gatte che la salvano dal crollo della casa svegliandola; di Fernanda che conserva un prezioso tesoro fatto di dvd, foto, guide e brochure che negli anni ha raccolto con amore. Francesco poi, girando per Roma, attratto dal profumo del pane proveniente da un forno, torna con la mente a quello di suo padre, scomparso nel terremoto ad Amatrice e lo vede dietro al bancone servire i suoi clienti; nel viaggio di ritorno ad Amatrice, la voglia di riaprire il forno per sperare nel futuro e ricordare il suo papà è forte. Infine Gabriella, coraggiosa madre uscita viva dalle macerie con il marito e i loro quattro figli, che riesce a sistemare un parco per incontrarsi e chiacchierare. La memoria e la necessità di conservarla sono il filo rosso che lega queste storie.
Monsignor Pompili, vescovo di Rieti, nel suo intervento ha sottolineato come si debba ripartire dalla cura delle persone per ricostruire i cuori e che non è oggi che si realizza la ricostruzione, ma da oggi si parte per domani, per i nostri figli, per il loro futuro.
A concludere il dibattito il direttore della testata regionale della Rai Vincenzo Morgante, che si è detto orgoglioso dei suoi collaboratori e della passione con cui hanno vissuto questa forte esperienza. Ha ribadito la partecipazione e l’impegno civile, l’amicizia civica che lega la testata ad Amatrice, sottolineando che questa amicizia deve continuare, per raccontare la ricostruzione e tenere alta la vigilanza affinché la politica si impegni con serietà.
Presenti tra gli intervenuti, in rappresentanza del gruppo comunale di protezione civile di Palestrina, il capo campo Sandro Faraglia e l’attuale coordinatore del gruppo Gianluca Pompili, che la giornalista ha salutato e ringraziato con affetto.

DI GIADA LEONELLI
LAZIO SETTE 2 LUGLIO 2017