Giovedi, 16  Luglio  2020  15:37:56

COMUNICATO DELLA CANCELLERIA VESCOVILE RINUNCIA E NOMINA

diocesi-2Oggi, 31.07.2017, il Sommo Pontefice Papa Francesco, ha accettato le dimissioni dal governo pastorale della nostra Diocesi Suburbicaria di Palestrina, presentate da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Domenico SIGALINI, Vescovo di Palestrina, per sopraggiunti limiti d’età (can. 401 §1 del C.I.C.), in data 07.06.2017, giorno del suo 75mo genetliaco.

Dalla data odierna, in conseguenza all’accettazione delle dimissioni di Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Domenico SIGALINI, che assume il titolo di Vescovo Emerito di Palestrina (can. 402 §1 del C.I.C.), decadono dai rispettivi uffici il Vicario Generale, Rev.mo Sac. Don Carmelo SALIS (can. 481 §1 del C.I.C.), i Membri del Consiglio Pastorale Diocesano (can. 513 §2 del C.I.C.) ed i Membri del Consiglio Presbiterale (n. 244 di Apostolorum successores).

Contestualmente, in medesima data odierna, il Santo Padre ha provveduto a nominare Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Mauro PARMEGGIANI, Vescovo di Tivoli, attribuendogli i diritti, le facoltà ed i compiti che spettano ai Vescovi diocesani. L’Amministratore Apostolico, che assume immediatamente il governo della Diocesi, non avendo bisogno di procedere alla presa di possesso canonico, rimarrà in carica fino alla nomina ed alla presa di possesso canonico di un nuovo Vescovo diocesano, da parte del Sommo Pontefice.

Da oggi, durante la celebrazione della Santa Messa, in base alla normativa propria (Cum de nomine episcopi del 09.10.1972), il memento del Vescovo nella Preghiera Eucaristica si menzionerà come segue: «il nostro Vescovo Mauro».

Secondo la tradizione della Chiesa, nelle Sante Messe celebrate nell'intero territorio diocesano, domenica prossima, 6 agosto 2017 (anche a partire dalle Sante Messe vigiliari del 5 agosto) la comunità cristiana è invitata a pregare per il Vescovo Emerito e per l’Amministratore Apostolico. In particolare, si suggerisce di inserire tra le preghiera dei fedeli le seguenti intenzioni:

• . Per Mons. Domenico Sigalini, che ha servito la Chiesa come Vescovo di Palestrina: sperimenti la gratitudine del popolo prenestino per il generoso servizio di questi anni e la sua      fervida preghiera accompagni il futuro cammino della nostra Diocesi; per questo ti preghiamo.
  • . Per Mons. Mauro Parmeggiani: la grazia del Tuo Spirito lo sostenga, lo illumini e lo incoraggi nel nuovo ministero che gli viene affidato a servizio della Chiesa prenestina in  preparazione all’arrivo di un nuovo Vescovo Diocesano; per questo ti preghiamo.

Palestrina, 31.07.2017

Don Paolo Mancini