Domenica, 26  Gennaio  2020  18:27:27

SALUTO DELL'AMMINISTRATORE APOSTOLICO - S.E. MONS. MAURO PARMEGGIANI

S.E.-Mons.-Mauro-ParmeggianiS.E. Mons. Mauro Parmeggiani Vescovo di Tivoli

Mentre in data odierna, a seguito dell’accettazione da parte del Santo Padre della rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Palestrina presentata, per raggiunti limiti di età, da S.E.Mons. Domenico Sigalini, viene pubblicata la mia nomina ad Amministratore Apostolico della medesima Diocesi, desidero esprimere profonda gratitudine a Papa Francesco e alla Santa Sede per la fiducia riposta nella mia povera persona affidandomi tale delicato servizio. Servizio che accetto non senza timore ma in totale spirito di obbedienza a chi mi invia, ed affidandomi al Signore che 32 anni fa mi chiamò al ministero sacerdotale e che, ogniqualvolta gli ho detto “si”, non mi ha mai deluso.

Un saluto deferente giunga innanzitutto al Cardinale Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Palestrina, Sua Eminenza Reverendissima il Sig. Card. José Saraiva Martins e a tutte le autorità civili e militari presenti nei diciotto Comuni della Diocesi.

Un saluto ed un ringraziamento particolare va a Mons. Domenico Sigalini per il ministero episcopale svolto per 12 anni alla Chiesa Prenestina. Dalle sue mani, da oggi, prendo con non poca trepidazione il “testimone” per continuare a camminare con fede dietro al Signore, secondo le indicazioni del Papa e della Santa Sede, insieme ai sacerdoti, i diaconi, i consacrati e le consacrate e tutti i fedeli laici della Diocesi Prenestina per un tratto di strada che non so quanto durerà ma che cercheremo di percorrere con gioia, serenità e fiducia in Colui che – solo – è il padrone della Messe. In questo momento mi sia permesso di ricordare in particolare le famiglie che vivono nel territorio con tutte le loro potenzialità e fragilità, i giovani, i poveri, gli anziani e i malati, gli immigrati, i lavoratori e i disoccupati, i carcerati. Tutti abbraccio con affetto paterno, confidando loro che dal giorno in cui - rientrato improvvisamente da un periodo di riposo estivo perché chiamato dal Cardinale Prefetto della Congregazione per i Vescovi - ho appreso della nomina, non ho mai dimenticato di ricordarli nella S. Messa quotidiana e nella preghiera così come continuerò a fare.

L’Amministratore Apostolico è colui che, nel momento in cui una sede vescovile diventa “vacante” – come nel presente caso -, viene nominato liberamente dal Santo Padre, per il tramite della Congregazione per i Vescovi, a governare una Diocesi con tutti i diritti, le facoltà e gli oneri ed i pieni poteri che competono ai Vescovi diocesani fino a quando, a Dio piacendo, verrà nominato e prenderà possesso canonico un nuovo Vescovo.

Già da oggi, pertanto, inizia il mio servizio episcopale nella Diocesi Prenestina e, quale primo atto, prenderò contatto con il Vescovo emerito, Mons. Sigalini. Domani, 1° agosto incontrerò il Collegio dei Consultori per organizzare le modalità e i tempi della mia presenza a Palestrina durante la settimana. Presenza che dovrà forzatamente essere compatibile con il servizio di Vescovo della confinante e mia amata Diocesi di Tivoli ma che - farò di tutto - affinché sia il più costante ed assiduo possibile per il bene di questa ulteriore porzione di popolo di Dio che viene affidata da oggi alle mie cure pastorali.

Conoscendo già molti luoghi, sacerdoti e fedeli prenestini ritengo che non sarà difficile continuare a coltivare la Vigna del Signore che è in Palestrina. Lo faremo con fede, carità, umiltà, autentico spirito ecclesiale, lasciandoci tutti illuminare da Colui che è Verità, che è l’Unico Bello e Buon Pastore: Gesù Cristo! E tutto perché possa giungere anche oggial maggior numero di cuori la gioia del Vangelo, secondo gli insegnamenti e la testimonianza di Papa Francesco. In questo cammino sono certo che non mancherà l’aiuto di Maria Santissima, venerata a Palestrina con il titolo di Madonna del Buon Consiglio, del Martire Agapito e di tutti i Santi e le Sante della Chiesa Prenestina, nonché la buona volontà di ciascuno.

Il Signore ci benedica con larghezza, ben sapendo che “nella Sua volontà è la nostra pace”.

Tivoli, 31 luglio 2017

Memoria liturgica di S. Ignazio di Loyola, Sacerdote