Mercoledi, 23  Settembre  2020  15:04:54

Genitori e figli aperti al prossimo

festa-famiglia-2017La Festa della famiglia di quest’anno, come ricordano gli Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia, impegna ad uscire fuori per essere testimoni dell’amore di Cristo. L’impegno deve avere un forte impatto su tutta la società, di cui la famiglia stessa costituisce la cellula fondamentale.

Papa Francesco, nell’esortazione apostolica postsinodale Amoris Laetitia, afferma che oltre il piccolo cerchio formato dai coniugi e dai loro figli, vi è la famiglia allargata che non può essere ignorata. Questa dovrebbe accogliere con amore le ragazze madri, i bambini senza genitori, le donne sole che devono portare avanti l’educazione dei loro figli, le persone con disabilità che richiedono molto affetto e vicinanza, i giovani che lottano contro una dipendenza, le persone non sposate, quelle separate o vedove che soffrono la solitudine, gli anziani e i malati che non ricevono l’appoggio dei loro figli, fino ad includere nel loro seno «persino i più disastrati nelle condotte della loro vita». Può anche aiutare a compensare le fragilità dei genitori, o a scoprire e denunciare in tempo possibili situazioni di violenza o anche di abuso subite dai bambini, dando loro un amore sano e un sostegno familiare quando i loro genitori non possono assicurarlo. Infine non si può dimenticare che in questa famiglia allargata vi sono anche il suocero, la suocera e tutti i parenti del coniuge. Una delicatezza propria dell’amore consiste nell’evitare di vederli come dei concorrenti, come persone pericolose, come invasori. L’unione coniugale chiede di rispettare le loro tradizioni e i loro costumi, cercare di comprendere il loro linguaggio, limitare le critiche, avere cura di loro e integrarli in qualche modo nel proprio cuore, anche quando si dovrebbe preservare la legittima autonomia e l’intimità della coppia. Questi atteggiamenti sono anche un modo squisito di esprimere la generosità della dedizione amorosa al proprio coniuge. Prepariamoci a vivere questo momento di gioia e di grazia per la nostra diocesi, leggendo e meditando con attenzione l’ Amoris Laetitia, dono prezioso del Santo Padre.

Lazio Sette 3 settembre 2017

Marco Palmerani