Mercoledi, 23  Settembre  2020  13:55:44

"Giovani per il Vangelo" - Giornata Missionaria Mondiale 2018

GMM2018"Giovani per il Vangelo": è questo il nuovo slogan scelto per l'Italia per la Giornata missionaria mondiale di quest'anno in linea con i contenuti della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si svolgerà a Roma il prossimo Ottobre, mese missionario, che sarà proprio sui giovani, dal titolo  "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale". Papa Francesco inizia così il suo messaggio:"Cari giovani, insieme a voi desidero riflettere sulla missione che Gesù ci ha affidato. Rivolgendomi a voi intendo includere tutti i cristiani, che vivono nella Chiesa l'avventura della loro esistenza come figli di Dio. Ciò che mi spinge a parlare a tutti, dialogando con voi, è la certezza che la fede cristiana resta sempre giovane quando si apre alla missione che Cristo ci consegna. «La missione rinvigorisce la fede»... "

Questo è un tema che può essere declinato in due modi. Anzitutto guardando alla questione impellente delle vocazioni. Ci siamo confrontati su una significativa diminuzione delle vocazioni. Ci sono sempre meno missionari pronti ad andare in quelle che Papa Francesco pertinentemente chiama le periferie del mondo.  I missionari italiani nel mondo, fra sacerdoti, suore e laici consacrati, sono circa ottomila, fanno sapere dagli uffici della Fondazione Missio, l'organismo della Conferenza episcopale italiana nato per sostenere la dimensione missionaria della Chiesa italiana. Erano 10 mila solo due anni fa e il calo è costante sin dagli anni Novanta, quando si toccò il record di 20 mila presenze di missionari italiani all'estero. Importante che il problema vocazionale ci appaia in tutta la sua urgenza, ma pure in tutta la sua potenzialità. Ecco che la giovinezza costituisce un tempo forte in cui siamo chiamati al discernimento vocazionale alla luce dello Spirito.

D'altro canto quando parliamo della centralità dei giovani non possiamo dimenticare un altro aspetto, per tale motivo questo tema è importante , perché va visto a 360 gradi. La forza di scoprire il progetto di Dio per la propria vita, di saper rispondere agli interrogativi della vita e di saper compiere le decisioni personali ci viene trasmessa dalla Parola di Dio fatta carne in Gesù.  La Parola si fa luogo di incontro e questo non è la prerogativa riservata solo agli adolescenti o giovani adulti ma ad ogni uomo e donna di buona volontà che sta in ascolto e in dialogo con il Vangelo cioè Gesù. È il Vangelo a rendere giovane il cuore,  la mente, lo Spirito del popolo di Dio. Essere giovani non è una questione anagrafica ma di cuore che si esprime nella capacità di incarnare la Parola di Dio. Come diceva san Giovanni Calabria "siate vangeli viventi" . Lungo il percorso dell'ottobre missionario verranno presentati personaggi che dopo un reale e personale incontro con Gesù attraverso la sua Parola vivificante si sono convertiti. Illuminati sui loro interrogativi hanno avuto il coraggio di osare, di mettersi in discussione e di affermare l'agognato cambiamento, il sapersi rinnovare. Come missionari, e la Chiesa è missionaria, non possiamo essere fuori dal tempo e dalla storia perché la missione è incarnata, questo significa avere il coraggio di affermare il rinnovamento, di rispondere alle sfide del nostro tempo e di disfarsi da ogni sedimentazione. È una visione della missione più autentica, basata sulla consapevolezza della necessità della propria conversione prima che di quella degli altri. Forse proprio a partire da questa frontiera "non fisica" e non geografica nascerà la nuova missione.

In questo ci viene in aiuto il cammino di animazione dell'ottobre missionario che prevede per la diocesi di Palestrina le seguenti date:

28 Settembre:

Apertura Ottobre missionario: ore 21.00 Parrocchia Sacra Famiglia, veglia con mandato  missionario ai referenti parrocchiali.

30 Settembre:

Veglia di preghiera  per la Giornata missionaria delle Consacrate

presso il centro di spiritualità "Nostra Signora del Cuore di Gesù" a S. Bartolomeo – Cave, ore 19.00

5 Ottobre:

Rosario missionario presso la parrocchia S. Andrea a Paliano, ore 21.00

13 Ottobre:

Adorazione Missionaria  in collaborazione con l'ufficio vocazionale: Olevano  Romano, parrocchia S. Margherita, ore 21.00

21 Ottobre:

Veglia per la Giornata Mondiale Missionaria

in collaborazione con l' ufficio vocazionale e con la pastorale giovanile, presieduta dall’Amministratore apostolico monsignor Mauro Parmeggiani.

Cattedrale ore 21.00

28 Ottobre:

Giornata missionaria con pranzo etnico presso la parrocchia Sacra Famiglia di Palestrina.

31 Ottobre:

Chiusura Ottobre Missionario a Valle Martella ore 21.00